Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini di Gualdo Tadino in quanto preoccupati per l’eliminazione delle alberature su un lato di Via XXIV Maggio, finalizzata alla realizzazione di un marciapiede per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Riteniamo che tale motivazione sia di estrema importanza per salvaguardare le esigenze delle persone diversamente abili, come d’altra parte ci sembra oltremodo utile compiere ogni sforzo per mantenere in vita il viale alberato per le plurime funzioni che svolge in favore della comunità locale, a cominciare dagli aspetti estetici a quelli inerenti il microclima locale con l’attenuazione del fenomeno delle isole di calore.
Chiediamo pertanto all’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino di valutare con massima attenzione la possibilità di individuare soluzioni alternative che possano contemperare le due esigenze sopra rappresentate.
Abbiamo peraltro svolto un sopralluogo con nostri esperti che, seppure in modo del tutto speditivo, non avrebbero individuato gravi problemi di stabilità della maggior parte degli esemplari arborei, rispetto ai quali semmai hanno evidenziato una cattiva manutenzione per discutibili lavori di potatura eseguiti in passato.
“Dedichiamo una particolare attenzione ai temi del verde urbano – dice la Presidente degli Amici della Terra Monica Tommasi – ove assistiamo a diffuse criticità gestionali da parte degli enti pubblici e dei Comuni in particolare, dovute non solo alla mancanza di fondi, ma anche alla carenza di personale tecnico ed operativo adeguato. È nostra intenzione – prosegue la Presidente – svolgere un’iniziativa pubblica in occasione delle iniziative in favore degli alberi e delle foreste, sensibilizzando tali enti sulla importanza del verde urbano tramite l’invito ad adottare le linee guida ministeriali in tema di verde urbano” (Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano. Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. MATTM, 2017).
L’appuntamento è per il prossimo 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi, ove ci auguriamo di poter ammirare ancora il viale alberato grazie alle soluzioni alternative attuate dall’Amministrazione comunale.
Post correlati
Modello AQUARUM: Gestione Idrica Sostenibile in Italia centrale
Il 15 novembre 2024, l’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale...Vini Doc Sicilia: G7 a Siracusa per parlare di ricerca e strategia
«La Sicilia del vino ha raccolto la sfida lanciata...Vivere la montagna: il laboratorio torna con l’edizione 2024
Il prossimo 26 e 27 ottobre il Relais Borgo Campello, a Campello...